Wednesday, October 18, 2006

"Remember, remember, the 5th of November"


In occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche di V per Vendetta, la casa editrice Rizzoli ha pubblicato raccolta in un unico volume la graphic novel scritta da Alan Moore e illustrata da David LLoyd.
Terminata la lettura questo pomeriggio, lascio questo post per esprimere la mia assoluta soddisfazione su quest'opera adulta, complessa, profonda, oscura e inquietante. La storia, ambientata in un "passato alternativo", racconta di un mondo sconvolto da un'ennesima guerra mondiale. L'inghilterra in pieno periodo di instabilità, vede salire al potere un partito neo fascista che instaura un governo totalitario guidato dal Leader e dai suoi "organi" esecutivi, l'Occhio, l'Orecchio, il Dito. Dopo anni di regime fatti di epurazioni di minoranze in veri e propri campi di sterminio, la messa al bando di qualsiasi forma d'arte, un'uomo con indosso una mascera di Guy Fawkes (cospiratore cattolico che il 5 novembre del 1605 cercò di assassinare il protestante Re James, facendo espodere il Parlamento britannico) decide di risvegliare dal torpore il popolo e di permettergli di riacquistare la libertà.
Scritto benissimo e disegnato ancora meglio è un acquisto obbligato per chi vuole qualcosa in più dei classici comics americani.
Questa sera vedrò la trasposizione cinematografica nella speranza di non assistere ad uno scempio come già è successo per l'altra opera di Moore fatta a film, La Lega degli Straordinari Gentleman.

No comments: