Thursday, December 06, 2007

HEROES - VOLUME 02 -

TITOLO ORIGINALE: HEROES
TITOLO ITALIANO: HEROES
NUMERO EPISODI: 11

-TRAMA-
Quattro mesi dopo aver salvato New York dall'esplosione, gli "eroi" sopravvissuti sembrano essere tornati alle loro normali esistenze...più o meno. Ma una nuova minaccia si presenta all'orizzonte, un virus che minaccia di decimare le persone dotate di poteri mentre la Compagnia cerca di portare dalla propria parte il dott. Suresh.

-COMMENTO-
Lo sciopero degli sceneggiatori colpisce inesorabilmente le serie tv. Dei 23 episodi previsti per il secondo Volume di Heroes, la serie si è conclusa nettamente in anticipo dopo appena 11 episodi. Adesso mi chiedo: se si è scritta una storia da raccontare in un determinato numero di puntate, cosa succede se sei costretto a mandarne in onda solo la metà? Le soluzioni possono essere due: a) tronchi la storia in maniera netta b) ne racconti solo metà. Credo che con Heroes si sia optato per il secondo caso, considerando che già dal primo volume la storia veniva divisa in due parti per alleggerire la narrazione (primi undici episodi "salvare la cheerleader", restanti dodici "fermare la bomba"). Nonostante questo non è difficile notare le forzature di una chiusura anticipata specialmente negli episodi finali. Questo Volume II inizia molto lentamente. I primi due episodi servono per inquadrare tutti i personaggi, vecchi e nuovi, ma dal terzo in poi si comincia a fare sul serio. I vari indizi lasciati negli episodi lasciano intendere che anche in questa stagione la storia sarà intricata e dagli sviluppi interessanti (la storia di Hiro nel Giappone del 1600 sembra inutile ma è fondamentale!). Ecco perché non posso che essere contrariato per un finale che sembra fatto di corsa, che chiude tanti spunti e tante sottotrame troppo in fretta. Capisco che non sia colpa dei creatori della serie se a causa dello sciopero sono dovuti correre ai ripari, ma l'effetto "doccia fredda" è arrivato comunque. Ma non sarebbe stato meglio sospendere semplicemente la serie (tanto la pausa invernale era prevista) e riprenderla quando la situazione si fosse risolta. Ma il non aver optato per questa scelta probabilmente è dovuto alla consapevolezza che gli sceneggiatori manterranno la loro posizione ancora a lungo. Comunque fan di Heroes, non strappatevi i capelli e godetevi questi 11 episodi che lasceranno alla fine tanti interrogativi da risolvere soprattutto sulla sorte di alcuni personaggi. Aspettiamo fiduciosi il Volume 3.

-DVD-
Al momento non è previsto alcun cofanetto per la seconda stagione.

15 comments:

Cineserialteam said...

A questo giro passo. Niente anticipazioni per me. ;-)

Anonymous said...

Cavolo se il finale è fatto di corsa! Ieri, guardando la puntata 11 l'attrazione era tutta nel vedere come si arrampicavano sugli specchi per far venir fuori una conclusione minimamente coerente... un finale con l'affanno.

Edo said...

Ho visto oggi l'ultimo episodio. Beh hai ragione,però sai che secondo me i migliori episodi di questa stagione sono proprio gli ultimi? Il problema è che non mi è piaciuta questa stagione,parte lenta,non coinvolge,non si capisce dove voglia andare a parare. Ma nonostante la fretta (palese) nel chiudere il più possibile,gli ultimi episodi tornano ad avere qualcosa della prima stagione per me...

Barbara said...

e di lost che mi dici? parlano di sette serie e per quanto mi piaccia (ma oramai subisco solo più il fascino della rete) mi chiedo se improvvisano, se pianificano o se cercano nei biscotti della fortuna le trame da perseguire....

Deneil said...

purtroppo heroes devo ammettere che non mi è piaciuto..ho visto le prime4-5puntate della prima serie ed ho abbandonato..troppo..mm..fumetto marvel anni 60 per me..ovviamente sono l'unico che la pensa così quindi non c'è neanche bisogno che stia qui a lamentarmi!comunque i tuoi post si leggono sempre volentieri (anche su argomenti come questo che lascerei volentieri perdere).
@giadatea:il numero di serie di lost è già stato fissato..ora non so se sono 7 (ma sarebbe coerente dato che 7 è il numero di libri della saga della torre nera di stephen king a cui gli autori hanno sempre dichiarato di essersi ispirati) ma saranno costituite se non sbaglio da soli 16 episodi l'una..secondo me (ma è la mia opinione) la terza serie l'han fatta a muzzo (a caso) senza sapere dove andare ma ora avranno un' idea già precisa in mente..basta che non finisca come la torre nera perchè vado la e gli apro la testa come i loro benedetti cocchi dell'isola!

Anna Maria said...

Su Heroes passo.

E passo pure per un saluto, ma da qui :)

Mary said...

ok sono l'unica al mondo che non conosce heroes :)

nicolacassa said...

Questo sciopero sta rovinando tutto! Speriamo che si decidano a pagarli 'sti sceneggiatori...

Torakiki said...

Mi seghi le gambe così, sto ancora finendo di vederlo!
Questi finali affrettati, mannaggia...

Unknown said...

madonna che notizia sconfortante >_<
ma scusa non era meglio attendere? ho paura per le altre serie.. prison break aiutoooooooooo

Mark said...

nooo..non è giusto..li voglio vedere tutti e 23!!

Anonymous said...

7 serie??? Sinceramente, mi spiace andare controcorrente, ma Heroes è il telefilm che mi ha appassionato decisamente poco...comunque, sempre meglio vedere quello su italia 1 che altri programmi come "prendere o lasciare"...o "Distraction" con quel Enrico Papi e Mammuccari che non capiscano neanche quanto fa 2+2...XD

Weltall said...

@cineserialteam: ok! Sulla storia non ho scritto niente comunque, non volgio rovinare la visione a nessuno ^___*

@marimar: quindi non è solo una mia impressione che nell'ultima puntata succeda di tutto e tutto velocemente...meno male ^__^

@edo: guarda, a mio modestissimo parere gli episodi migliori sono l'ottavo, il nono e il decimo. Scritti bene e con quel ritmo che mi ha fatto appassionare alla serie. L'undicesima invece è troppo compressa! Si cerca di dare un epilogo a tutti i personaggi in appena quaranta minuti...un' impresa impossibile e i risultati si vedono!

@giadatea: credo che per quel che riguarda Lost gli sceneggiatori abbiano bene in mente la storia da raccontare. Il fatto che si dilunghino o meno dipende dal successo di publico della serie. Visto che durante la terza stagione gli ascolti sono andati al ribasso si è deciso (giustamente) di dare un termine alla serie. Questo mi fa ben sperare sulla qualità delle restanti stagioni ^___^

@deneil: e io ti ringrazio per la pazienza con cui leggi anche questi post! E ti consiglio di dare una seconda possibilità a Heroes e di guardarlo assolutamente in lingua originale ^__*

@inenarrabile: anche io ti saluto da qui (ovunque sia questo "qui" ^___*)

@arte: io lo dico a tutti quelli che non lo conoscono: recuperate la prima serie ^___^

@Nick: parole sante cugino!!!!!

@torakiki: quando l'hai terminato fammi sapere che ne pensi!

@Miky: anche io temo per Prison Break T____T

@mark: mi sa che c'è poco da fare...ci dobbiamo accontentare!

@dr house: i gusti sono gusti quindi "andare controcorrente" è più che lecito ^___^
Sulla bassisima qualità delle trasmissioni di Italia1 poi siamo in perfetta sintonia ^___*

davide said...

Noooooooooooooooo!!!!
Doccia freddissima!

Weltall said...

@Deiv: comnque non è tutto da buttare! Alcuni episodi sono veramente validissimi!!!