Monday, March 01, 2010

DOLLHOUSE - SEASON 02 -

TITOLO ORIGINALE: DOLLHOUSE
TITOLO ITALIANO: DOLLHOUSE
NUMERO EPISODI: 13

-TRAMA-
La Dollhouse della DeWitt e i suoi "abitanti" si riprendono a fatica dalle ferite inferte dall' incursione del folle Alpha, soprattutto Echo, affidata alla supervisione dell' ormai ex agente del FBI Ballard.

-COMMENTO-
Si pensava che superato l' ostacolo della prima stagione tutto filasse liscio con la seconda ed invece, dopo appena quattro puntate, ecco arrivare al mazzata: la Fox cancella la serie lasciando a Joss Whedon nove puntate per portare a conclusione la storia, compito che il creatore di Buffy svolge, secondo me, in maniera quasi impeccabile. Se infatti solo nel finale si avverte la necessità di accelerare la narrazione, il resto mantiene sempre il giusto ritmo e si rimanendo molto coerenti con la stagione precedente (per quel che riguarda il corso degli eventi) abbandonando definitivamente gli episodi autoconclusivi in favore di un unico blocco narrativo che procede fluido episodio dopo episodio. Tanto la storia quanto i personaggi vengono sviluppati seguendo gli "indizi" lasciati dall' episodio Epitaph 1 e mentra abbiamo una maggiore definizione di Echo come character (che da Doll acquista piena coscienza di se), altri purtroppo vengono sacrificati (come la Dott.ssa Sanders) fatto che viene comunque compensato da una estrema attenzione ai vari comprimari (dalla DeWitt a Ballard, da Topher a Boyd) anche quelli relegati a brevi ma importanti apparizioni (Bennet Halverson, il personaggio di Summer Glau). Sulla trama, ahinoi, è inutile fare supposizioni su come si sarebbe potuta sviluppare avendo maggiore spazio in termini di numero di episodi, si può solo accennare, giusto per evitare fastidiosi spoiler, che è stato fatto il possibile per "chiudere il cerchio" arrivando ad un risultato finale, forse non perfetto ma coivolgente, con una narrazione tesa e ricca con colpi di scena che vanno a stimolare una vasta gamma di emozioni in puro stile Whedon, del quale non possiamo che attendere un nuovo progetto sperando che la prossima vada decisamente meglio.

-DVD-
Nessun cofanetto DVD disponibile per la seconda stagione al momento.

4 comments:

kusanagi said...

Attendo il cofanetto con ansia .... spasmodica.
Alla fine di Epitaph Two ero distrutto: bastano le scene con La De Witt e Topher a superare decine di altre serie a livello di intensita' emotiva ... stupenda , sono contento che non sia durata, perche' le serie che si allungano troppo poi si perdono ... meglio andarsene quando si e' al top !

Weltall said...

@kusanagi: sicuramente meglio così che trascinarsi stancamente fino a diventare parodie di se stesse (si veda Heroes) ma qui ho come l'impressione che Whedon avesse altro da raccontarci o perlomeno dare alla serie un respiro più ampio. Ma alla fine va bene così dai. A questo punto credo che prenderò i due cofanetti insieme ^__*

kusanagi said...

saggia decisione ....

Weltall said...

@Kusanagi: ^__*