Monday, June 20, 2011

Xavier & Magneto : NEMICIAMICI

L' idea di fare un prequel delle avventure cinematografiche degli X-Men già girava nella testa di Bryan Singer quando i mutanti erano affar suo, prima che migrasse verso l' icona DC per eccellenza e che la Fox decidesse di dedicare uno spin-off a Wolverine. Pur rimanendo produttore e firmando parte della sceneggiatura, Singer cede il progetto nelle mani di Matthew Vaughn che dopo aver raccolto (immeritatamente, almeno per me) consensi unanimi con il suo discutibile adattamento di Kick-Ass, affronta qui una sfida forse più semplice ma anche più facile da sbagliare. X-Men : L' Inizio infatti racconta gli avvenimenti che portarono alla nascita del gruppo mutante "cinematografico", particolare fondamentale sottolineato dall' incipit che riprende quello del primo film (ma anche dal divertente cameo di Hugh Jackman). Senza il peso dell' enorme continuity creata sui fumetti, ci si è permessi una grande libertà in fase di scrittura soprattutto per quel che riguarda la mole di personaggi inseriti nella storia, alcuni pescati tra i numerosi comprimari ed altri totalmente inventati. Senza contare il fatto che, alla fine, l' utilità di alcuni di loro è solo quella di solleticare, in maniera furba e fastidiosa, la conoscenza enciclopedica dei lettori, quando ci si sarebbe potuti concentrare sul rapporto tra le due figure centrali del film, Xavier ed Erik, trattato in maniera troppo superficiale e frettolosa. Presi singolarmente invece, i due personaggi risultano particolarmente riusciti, sognatore pronto ad inseguire un' utopia di convivenza pacifica tra razze diverse il primo, uomo corrotto dal suo stesso odio il secondo. I pregi del film di Vaughn non si fermano a questo però e compensano quella sfacciataggine che sembra un po' il marchio di fabbrica del regista inglese: X-Men : L' Inizio, ambientato nel momento più critico della Guerra Fredda (la crisi missilistica cubana), coglie alla perfezione quello spirito che animò Stan Lee e Jack Kirby quando crearono quella che diventò una delle serie più longeve della Marvel, con quella "X" come incognita per un futuro segnato dall' incubo nucleare.

Recensione già pubblicata su CINE20.

9 comments:

kusanagi said...

La forte presenza "seriale" del film (January Jones, Rose Byrne, mi fa essere un po' di parte, pero' come riuscita lo collocherei al pari del primo, con il secondo che resta ancora il migliore.

Essendo sostanzialmente un film inglese, aspetto di vederlo in lingua, visto che ho mancato (colpevolmente) la proiezione mentre ero a Londra. ^_^

Non per rubarti il mestiere, ma da me c'e' un piccolo quiz turistico-cinematografico ... ^_-

Kusanagi said...

nella parentesi mancava Nicholas Hoult di Skin, alias Hank McCoy alias Bestia : la sua genesi ad esempio mi e' piaciuta molto, cosi' come la scelta finale di Raven di essere Mystica ... ma sono d'accordo che la coppia McAvoy-Fassbender, grandi separatamente, non fa le scintille che faceva quella composta da Stewart-McKellen, ma gli ultimi due sono attori shakespiriani, siamo ad altri livelli ...^_-

Weltall said...

@Kusanagi: se vogliamo metterla in classifica io piazzo il primo ed il secondo in testa seguito da First Class e poi in scia Last Stand. Ripeto poi, secondo me il film ha catturato l'essenza del fumetto, perlomeno quello che ha ispirato i suoi autori, ma hanno voluto introdurre troppi personaggi (Bestia è ok, ma gli altri? Tipo quello che fa i vortici dalle mani...urgh!) finendo poi per averne un numero eccessivo da gestire. Un' altra cosa che non ho gradito è stata quella di tirare fuori i nomi da battaglia un po' così, a caso, giusto per far contenti chi i personaggi li aveva già riconosciuti: "io sarò tizio, tu sarai caio", "chiamami Magneto" ecc.
Mi son piaciuti invece quei dettagli che vengono inseriti nel contesto con una certa fluidità come ad esempio le tute anti-G che diventano quasi i prototipi delle future divise.
Nel complesso comunque, pollice su. Diciamo che mi sono leggermente riappacificato con Vaughn (anche se continuo a pensare che sia un gran paraculo ^__*)

P.S.: ho visto il tuo cinequiz-turistico ma non mi sono soffermato. Ripasso ^^

Kusanagi said...

beh si, un po' paraculo lo e', ma almeno e' simpatico ... e poi c'ha la moglie che e' una g... da paura !!! ^_^

Weltall said...

@Kusanagi: Ah si? Questo non lo sapevo ^__*

Kusanagi said...

lo sai chi e' sua moglie, vero ?
ti do' un'indizio, "compare" in Kick-Ass, hehehe ...

Weltall said...

@Kusanagi: sinceramente sono andato adesso a cercare la signora Vaughn per vedere com'è ^^
L' unica cosa che so su di lei è che ha co-sceneggiato Kick-Ass con il marito e perciò mi sta un po' antipatica ^^

Kusanagi said...

A me Claudia Schiffer, anche se ormai e' passato qualche annetto, non puo' stare antipatica, poi vedi tu ... ^_-

Weltall said...

Kusanagi: no, scusa, sono io che ho fatto un casino! Ero convinto che fosse sposato con la co-sceneggiatrice di Kick-ass...ma! La testa mi fa brutti scherzi ultimamente...però posso iniziare a dare la colpa al caldo ^__*