Wednesday, December 14, 2011

WILFRED - SEASON 01 -

TITOLO ORIGINALE: WILFRED
TITOLO ITALIANO: N.D.
NUMERO EPISODI: 13

-TRAMA-
Giovane disoccupato tenta maldestramente il suicidio fallendo miseramente. All' indomani dell' insano gesto inizia a vedere uno strano uomo con un costume da cane che scopre essere per davvero un cane. O meglio, tutti lo vedono come un cane tranne lui che ci può anche parlare come se fosse una qualsiasi altra persona. Tra i due nasce uno strano rapporto d' amicizia.

-COMMENTO-
Wilfred sembra essere stata partorita dalle menti di Spike Jonze o Charlie Kaufman ma in realtà è l' adattamento americano di uno show made in Australia. L' idea di base ha del folle e del geniale allo stesso tempo: un uomo qualsiasi inizia uno stranissimo rapporto d' amicizia con un cane che solo lui è in grado di vedere come un uomo con indosso un costume peloso con tanto di orecchie, e con una passione piuttosto marcata per la cannabis. Tutta la serie si basa su questo strano rapporto tra Wilfred (il cane) e Ryan (interpretato da un bravo Elija Wood) dove il primo domina il secondo mettendolo, spesso in maniera brutale e ingannatoria, di fronte ai suoi limiti, difetti e debolezze. Ciò che però risulta davvero azzeccato è quel dubbio che si insinua nello spettatore sulle reali intenzioni di Wilfred, spesso mosso da puro egoismo piuttosto che dal desiderio di aiutare il prossimo (si tratta pur sempre di un animale!). Un' ambiguità che poi si riflette sulla natura stessa di Wilfred: reale? Allucinazione da stupefacenti? Follia? La serie arriva a suggerire delle risposte senza però darne una precisa, lasciando alla season finale il compito di sottolineare maggiormente questa incognita. Nonostante l' impatto positivo e la piacevole visione degli episodi, rimane però il dubbio che la serie non sappia bene dove andare e che ci si trovi sempre davanti ad uno schema narrativo che si ripete arrivando ad essere anche un po' stancante. Alla seconda stagione il compito di far sparire questi dubbi o meno.

-DVD / BLURAY-
Ancora in attesa che la serie venga trasmessa su qualche canale italiano, al momento non esiste un edizione europea mentre in America è possibile acquistare la serie in DVD o Bluray qui.

2 comments:

Pupottina said...

ciao
questa serie mi manca
devo vederla ;-)

Weltall said...

@Pupottina: consigliata ^^