Tuesday, May 08, 2012

Far East Film Festival 14 - Day 2

1 + 1
Regia di Mo Lai (Focus "Fresh Wave")


Il primo dei quattro corti del focus “Fresh Wave”, dedicato ai registi emergenti di Hong Kong, racconta di come un nonno e la sua nipotina rispondono alla minaccia del sempre più invadente ed aggressivo sviluppo urbano che presto porterà alla scomparsa del piccolo villaggio dove vivono: girano per la metropoli piantando germogli di bamboo come buon auspicio. Un racconto delicato e commovente sul passato che preserva il presenta dal perdere la propria memoria e tutti i suoi ricordi.

THE DECISIVE MOMENT
Regia di Wong Wai-kit (Focus "Fresh Wave")

“Il momento decisivo” per un fotografo di prima linea è quell' esatto istante in cui riesce a catturare con la sua macchina il climax di un evento drammatico. Il protagonista di questo cortometraggio ha perso la capacità di catturare quell' attimo e si trova improvvisamente a dover insegnare ad un fotografo più giovane. Moderno e vintage, rookie o veterani, tutti sono uniti dal riuscire ad evitare che nulla si frapponga fra l' obiettivo ed il cuore. Un ritratto freddo di un uomo e di una professione che si fa lentamente sempre più caldo ed umano.

SEW
Regia di Li Yin-fung (Focus "Fresh Wave")


Così come il primo, il terzo cortometraggio ha come protagonisti due generazioni distanti, una nonna e sua nipote adolescente appassionata di cosplay. L' anziana prova inizialmente a mettere freno alla passione della giovane per poi assecondarla nel tentativo di rinsaldare i rapporti. Anche in questo caso la necessità di accorciare il gap generazionale è il tema portante della narrazione che la giovane regista conduce con grande padronanza e capacità di toccare le giuste corde senza giocare in maniera troppo furba con i sentimenti.

JULY 1ST, AN UNHAPPY BIRTHDAY
Regia di Li Miao (Focus "Fresh Wave")


Storia di un amore che nasce e finisce durante le manifestazioni pro-democratiche che si svolgono ad Hong-Kong il primo di ogni luglio da quando l' ex colonia britannica è ritornata ad essere territorio cinese. Quarto ed ultimo cortometraggio del focus “Fresh Wave” ha la struttura di un mockumentary che con l' implacabilità del POV mostra come una calda giornata d' estate porti amore e politica a diventare elementi inconciliabili e di rottura

DANGEROUSLY EXCITED
Regia di Koo Ja-dong


L' anima rock del Far East Film Festival si risveglia anche in questa quattordicesima edizione con un film dove la musica è l' interruttore che risveglia dall' apatia nella quale è sprofondato un impiegato tutto casa è lavoro, controllato nelle emozioni e con l' unico pensiero fisso quello di fare carriera. Tutto cambia quando per una serie di eventi si trova quasi costretto ad ospitare nel suo seminterrato una band di giovani emergenti. I toni da commedia non si discutono ma Dangerously Ecxited ha altri meriti oltre quello di far ridere e sorridere: tanto dalle sue immagini, quanto dalla sua colonna sonora o dai personaggi, emerge un amore per la musica che non trova certo barriere generazionali nel suo modo di veicolare nuove emozioni o di farne tornare a galla alcune sopite da tempo. E' qualcosa di innato e primordiale, se vogliamo, che non può essere certo spiegato o compreso attraverso nozioni imparate sui libri.

NIGHTFALL
Regia di Roy Chow


Un ragazzo viene arrestato per aver ucciso la giovane figlia di un famoso tenore. Uscito di prigione vent' anni dopo comincia a seguire ossessivamente la famiglia che fu causa del suo arresto. Quando il tenore viene trovato brutalmente ucciso, lui diventa automaticamente il primo sospettato. Spiace dirlo ma, la parte davvero convincente di Nightfall, oltre alle interpretazioni dei sempre ottimi Nick Cheung e Simon Yam, è il concitato e violentissimo incipit dove un uomo lotta per la propria vita contro altre quattro persone nelle docce di un carcere. Sangue (tanto) e ralenty sembrano voler dettare il ritmo ad un film che si rivela invece piuttosto discontinuo, incerto nei modi e nei tempi con i quali raccontare una storia dai toni cupi e dagli sviluppi disturbanti.

No comments: