Wednesday, June 12, 2013

DEXTER - SEASON 06 -

TITOLO ORIGINALE: DEXTER
TITOLO ITALIANO: DEXTER
NUMERO EPISODI: 12


-TRAMA-
Dopo aver aiutato Lumen a vendicarsi dei suoi aguzzini, arriva per Dexter il momento di confrontarsi con la religione.


-COMMENTO-
Dexter è da sempre stata una serie composta da cicli narrativi ben definiti nei dodici episodi nei quali si compongono le varie stagioni, sicuramente collegate tra loro, soprattutto per quel che concerne le dinamiche marginali dei personaggi secondari. Per il nostro amato Dexter le cose sono un po' differenti: ogni stagione è stata occasione per porre il protagonista di fronte a nuove esperienze che gli permettessero di trovare una sorta di normalità in una vita finta vissuta soprattutto per coprire la sua natura di serial killer. E dopo la rivalità competitiva, la complicità di una compagna, l' amicizia e la figura paterna, arriva il confronto con la Fede. Al di la del codice impostogli dal padre, in cosa può credere un assassino ora che ha su di se la responsabilità di crescere un figlio nella maniera più normale possibile. Un dilemma che dovrà risolvere mentre da la caccia ad un serial killer che inneggiando alla fine del mondo si ispira per i suoi efferati omicidi all' Apocalisse biblica. Fatta questa (forse) lunga ma doverosa introduzione, bisogna togliersi subito il dente e andare avanti: non è difficile capire il perchè di un dissenso praticamente unanime su questa sesta stagione di Dexter. Il perchè anche i sostenitori si arrendono a mani basse. Questi dodici episodi rappresentano infatti il definitivo tramonto di una serie che, con la quarta stagione, sembrava avesse davvero ancora qualcosa di importante da dire. Ma si è tirato troppo la corda ed è evidente che gli argomenti si sono lentamente esauriti: non è un caso che il personaggio (interpretato da Mos Def) che avrebbe dovuto scortare Dexter verso la scoperta e la comprensione della Fede, venga fatto sparire dopo sei puntate. Non è un caso che non ci importi più nulla dei vari personaggi che ruotano intorno al nostro (ex) serial killer preferito, tanto quelli vecchi che quelli nuovi. Non è un caso che anche la nemesi di turno sembri davvero una scolaretta rispetto a Trinity. Non è un caso che, per salvare baracca e burattini, si punti tutto sul finale che, si spera, ci porti verso una chiusura dignitosa (prevista con l' ottava stagione) per una serie che si è comunque amata molto.

-DVD/BLURAY-
Già disponibile la versione italiana, sia in DVD che in supporto Bluray. Entrambe le edizioni rispecchiano le controparti estere.

2 comments:

Pupottina said...

adoro questa serie tv!

^_____________^

Weltall said...

@Pupottina: io l' ho adorata fino alla quarta stagione. Ora è tempo che si concluda prima che si cominci a non sopportarla più ^__*