Thursday, October 06, 2016

LUKE CAGE - SEASON 01


Rispetto alle precedenti serie targate Marvel/Netflix, in Luke Cage risulta più importante quel che il personaggio rappresenta piuttosto che quello che realmente fa.
Luke Cage è un "eroe" indeciso sul prendersi o meno la responsabilità delle sue abilità ma è anche un personaggio troppo sbilanciato perchè abbia come antagonisti, per il l'80% della serie, solo comuni criminali di strada. Ed ecco che rimane sullo sfondo e mena pochissimo.
Ma se per me spettatore è difficile affezionarmi ad un protagonista così, la serie sottolinea con forza come una figura come quella di Cage rappresenti un faro nella notte per la comunità afroamericana di Harlem che in lui vede una grande ispirazione. Questo è il punto su cui la serie insiste maggiormente.
Il background ed il contesto nel quale si sviluppano i tredici episodi è infatti la parte meglio riuscita, impreziosita anche dalla cornice musicale, e che non lasica certo all'immaginazione di chi guarda importanti sottotesti e problematiche di natura sociale.
Ma non basta questo a giustificare il ritmo troppo compassato (quasi soporifero) con il quale si procede episodio dopo episodio o un protagonista meno interessante dei villain con i quali deve confrontarsi.
Dopo un'annaquata Jessica Jones ed una seconda seconda stagione di Daredevil decisamente meno convincente della prima, riponiamo tutte le speranze in Iron Fist.

No comments: